Lorenzo Valla
Elegantiae Latinae Linguae

Nicolaus Jenson, 1471

 

LE ELEGANZE DEL VALLA NELL’EDIZIONE DI JENSON DEL 1471
L’ESEMPLARE DI ANTOINE AUGUSTIN RENOUARD IN UNA PREZIOSA LEGATURA DI BOZÈRIAN LE JEUNE

VALLA, LORENZO. Elegantiae latinae linguae. Venetiis, Nicolaus Jenson, 1471.

In-folio (336x250mm), legatura in marocchino ottocentesco blu firmata P. BOZERIAN JEUNE, con il suo nome impresso in oro al piede del dorso, sei comparti riccamente decorati ai piccoli ferri e con un elegante motivo formato da una rete all’interno dei cui rombi si affacciano dei minuscoli myosotis, titolo in oro, elaborata cornice impressa in oro a entrambi I piatti alla inconfondibile maniera di Bozèrian, dentelle interne, tagli dorati, segnalibro in seta rosa, fogli di guardia in pergamena (secondo il gusto specifico di Renouard, che senza dubbio commissionò personalmente la legatura), ff. 200 (manca l’ultima carta bianca).

LETTERINE GUIDA RUBRICATE IN ROSSO E IN BLU LUNGO TUTTO IL VOLUME. INTERESSANTE PERMANENZA DEL LAVORO PREPARATORIO DEL MINIATORE SUI GRANDI CAPILETTERA, CHE AVREBBERO DOVUTO ESSERE LARGAMENTE ILLUMINATI, COME TESTIMONIANO LE BELLE ESTENSIONI A INCHIOSTRO BRUNO. QUESTA NON COMUNE PARTICOLARITÀ PERMETTE DI VEDERE L’OSSATURA DEL LAVORO DI UN ATELIER DI MINIATURA.

RARA EDIZIONE DELLE ELEGANTIAE DEL VALLA, CHE RAPPRESENTA L’ACME DEGLI STUDI LINGUISTICI DEL RINASCIMENTO ITALIANO E FU IMPRESSA NELLO STESSO ANNO DELLA PRIMA (VENEZIA, LIGNAMINE) CHE LA PRECEDETTE DI POCHI GIORNI (ENTRAMBE SONO DEL LUGLIO 1471).

Ottimo esemplare, su carta forte a grandi margini, nitidamente impresso da Jenson nel suo splendido carattere romanico.

PROVENIENZA: I. ESEMPLARE APPARTENUTO AL FAMOSO BIBLIOGRAFO FRANCESE E COLLEZIONISTA ANTOINE AUGUSTIN RENOUARD (1765-1853) autore dei celebri ANNALES DE L’IMPRIMERIE DES ALDES, il più celebre studio bibliografico sugli Aldi. La legatura fu commissionata direttamente da Renouard a Bozèrian Le Jeune (attivo tra il 1805 e il 1815), come attestano i fogli di guardia in pergamena, peculiari del gusto di Renouard.
II. Armi nobiliari di GOMEZ DE LA CORTINA, MARCHESE DI MORANTE (1805-1868), celebre collezionista spagnolo, citato anche nel ritaglio di un vecchio catalogo librario francese incollato sotto le sue armi, che così recita: «Edition rarissime et la plus complete. Magnifique exemplaire de Renouard, très-grand de marges et parfaitement conservé. M. de Morante a consacré à Lorenzo Valla une longue et savante notice dans son Catalogue (tome VI)».
III. BERNARD QUARITCH LTD, con una nota e una firma a matita al foglio di guardia posteriore: Complete. The second of two blanks at end cut away. Bernard Quaritch.
IV. J. GEORGE DUNN OF WOLLEY HALL (1865-1912), celebre collezionista di libri e manoscritti medioevali, come attesta un ex-libris cartaceo al contropiatto anteriore.

LOCALIZZAZIONI: 11 ESEMPLARI IN ITALIA, 8 IN USA, 7 IN GRAN BRETAGNA, 3 IN FRANCIA, 1 IN GERMANIA.

BIBLIOGRAFIA: Brunet, V-1054: «Edition presque aussi rare que la précédent». Hain, 15802 (scompleta). BMC, V-171; IGI, 10082; Proctor, 4071; Goff, V-51; Biblioteca Vaticana, V-22. Stillwell, V-47, p. 547.